Finanza Notizie Italia Salone del Risparmio al via: focus sul Gestito nella globalizzazione del futuro, i Pir e la regolamentazione  

Salone del Risparmio al via: focus sul Gestito nella globalizzazione del futuro, i Pir e la regolamentazione  

Si apre ufficialmente oggi la nuova edizione del Salone del Risparmio, l’evento italiano dedicato al risparmio gestito ideato da Assogestioni, in calendario da oggi al 12 aprile al MiCo di Milano. “La sfida di una nuova globalizzazione” è questo il tema della nona edizione: al centro del dibattito le soluzioni necessarie e auspicate per garantire la crescita e la sostenibilità delle economie, ma anche esigenze, perplessità e questioni aperte di tutti i soggetti coinvolti nell’industria del gestito. Tre giorni con un ricco calendario di appuntamenti: oltre 100 conferenze in programma, tavole rotonde e workshop, la partecipazione di 260 speaker nazionali e internazionali, oltre 40 ore di conferenze certificate e più di 150 marchi.

Come da tradizione, le prime due giornate sono dedicate al pubblico B2B degli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari). La terza e ultima giornata è aperta, gratuitamente, anche agli investitori privati: sia a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito sia a chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più. Nella terza giornata spazio anche ai giovanissimi che vogliono avvicinarsi alle professioni del risparmio gestito.

Un momento per fare il punto della situazione sull’industria del risparmio gestito, con un focus sulle tematiche “calde” del momento: dai PIR ai PEPPs, dalle sfide della CMU a quelle imposte dalle normative (MiFID II, EMIR, Basilea III, Solvency II, AIFMD) e ancora fintech e robo-advisory, impact investing e SRI, educazione finanziaria e formazione professionale. Un momento di riflessione per guardare in che direzione sta andando il mondo degli investimenti.

Numerosi gli appuntamenti da seguire nel corso della tre giorni milanese con il risparmio, con una fitta agenda di conferenze (consulta qui).
Tra i momenti da seguire la plenaria di inaugurazione, che vedrà alternarsi sul palco Jonathan Hill (Former EU commissioner), NG Kok Song, (Former Chief Investment Officer Government of Singapore Investment Corporation member of Global Advisory Board of PIMCO), Tommaso Corcos, (Presidente Assogestioni) e Federico Fubini (Corriere della Sera). Nella giornata di mercoledì 11 aprile in calendario la conferenza ‘Il Successo dei PIR: numeri e investimenti ai raggi x’ (dalle ore 14:15 in sala Red1), ‘La regolamentazione alla prova del mercato. I professionisti che costruiscono fiducia’ (12 aprile dalle 11:30 in Auditorium Silver), aperta dal keynote speech di Mario Nava, (Director EU Commission and Designated Chairman Consob) e, infine, la plenaria che chiude la manifestazione dal titolo ‘La nuova globalizzazione, visioni per il futuro’ (dalle ore 14:45 in Auditorium Silver) con, tra gli altri, Carmine di Noia (Consob), Paolo Gallo (World Economic Forum) e Arabella Caporello (Comune di Milano).