News Notiziario Notizie Italia Saipem: da Qatargas estensione contratto North Field Production Sustainability Offshore Project

Saipem: da Qatargas estensione contratto North Field Production Sustainability Offshore Project

13 Aprile 2021 07:55

Saipem ha annunciato di avere ricevuto da Qatargas la conferma dell’esercizio di due opzioni relative a lavori aggiuntivi nel quadro del Progetto North Field Production Sustainability Offshore (pacchetto “Epco”), la cui assegnazione è stata comunicata lo scorso 22 febbraio. Lo scopo del lavoro delle due opzioni ha un valore di circa 350 milioni di dollari ed è relativo al reindirizzamento degli idrocarburi dalla piattaforma di testa di pozzo verso nuove strutture, dovuto alla disattivazione del gasdotto esistente.

Le attività da svolgere, spiega Saipem, comprendono la costruzione di due ulteriori piattaforme di collettamento, due ulteriori ponti di collegamento con le piattaforme di testa di pozzo esistenti, due condotte anticorrosione rivestite in acciaio al carbonio di collegamento tra i pozzi per una lunghezza complessiva di 13 km, nonché lo smantellamento della condotta esistente. I lavori associati all’esercizio delle opzioni saranno pienamente integrati nelle attività progettuali dei due contratti la cui aggiudicazione è stata annunciata all’inizio di quest’anno: il North Field Production Sustainability Offshore e il North Field Production Sustainability Pipeline. Entrambi fanno parte dello sviluppo strategico del North Field production plateau.