Reddito di cittadinanza: on line il sito ufficiale, ecco i requisiti richiesti. Domanda dal 6 marzo

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Alessandra Caparello

4 febbraio 2019 - 16:42

MILANO (Finanza.com)

“Oggi è una giornata di grande orgoglio per me”: così il vicepremier Luigi Di Maio ha presentato il sito ufficiale e la card del Reddito di Cittadinanza presso l'Auditorium Enel. “E' stato un grande lavoro di squadra, che continua in queste ore. Oggi teniamo fede a un'altra promessa: fra pochi secondi lancerò online il primo sito internet del Reddito di cittadinanza” ha sottolineato il ministro pentastellato. “Da oggi tutti gli italiani con questo sito potranno conoscere quali documenti e adempimenti compiere per arrivare preparati e accedere al Reddito". Nella conferenza stampa è intervenuto anche il premier Giuseppe Conte secondo cui quella del Rdc è "una riforma molto complessa, complimenti a Di Maio che ha coordinato il gruppo di lavoro. E' una riforma complessa perchè è fondata su un patto di lavoro, un patto di formazione e un meccanismo di inclusione sociale. Abbiamo faticato tanto, studiato le riforme simili realizzate in Ue e anche fuori e abbiamo cercato di fare di meglio. L'augurio è che mentre noi abbiamo studiato riforme simili realizzate altrove, d'ora in poi altri studieranno questa nostra riforma".

Reddito di cittadinanza: il sito del governo

Il sito ufficiale (www.redditodicittadinanza.gov.it) elenca i requisiti da possedere per avere il reddito, un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari, associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Nel sito si legge in particolare che il reddito di cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei seguenti requisiti. Il richiedente deve essere:

• cittadino maggiorenne italiano o dell’Unione Europea o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

• cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Il nucleo familiare inoltre deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, di valore non superiore a 30.000 euro, patrimonio mobiliare del valore non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità) e infine un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti nè navi e imbarcazioni da diporto.

Domanda dal 6 marzo

La domanda per il reddito di cittadinanza può essere presentata a partire dal 6 marzo telematicamente attraverso il sito ufficiale, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.

 

Tutte le notizie su: reddito di cittadinanza

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]