Finanza Notizie Italia Quota 100 resterà fino a 2021, Tesoro precisa: costi ben sotto i 20 miliardi

Quota 100 resterà fino a 2021, Tesoro precisa: costi ben sotto i 20 miliardi

13 Settembre 2019 10:27

Il nuovo governo non disinnescherà Quota 100. A fare chiarezza è il nuovo ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che conferma quindi la durata triennale della misura tanto voluta dalla Lega nel passato governo e che secondo alcuni rumor poteva essere chiusa anticipatamente di un anno. 

“In un quadro di risorse scarse l’intervento sulle pensioni andava fatto in modo diverso; ma è sbagliato modificare costantemente le regole del gioco in materia previdenziale – dice Gulatieri nell’intervista odierna a Repubblica – . Quota 100 ha una durata triennale e l’orientamento è lasciare che vada a esaurimento”.

 

Tesoro su Quota 100: costo massimo di 20 miliardi, ma sarà molto meno

Il ministero dell’Economia ieri sera ha indicato anche i numeri precisi relativi a Quota 100 bollando come prive di fondamento le notizie di stampa relative a un maggior onere pensionistico di 63 miliardi di euro derivante dalle misure del decreto su quota 100. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze sottolinea che questo dato non trova alcun riscontro nelle stime della Ragioneria Generale dello Stato. In particolare, spiega una nota del Mef, il valore ampiamente sovrastimato di 63 miliardi di euro risulta essere il frutto di un’elaborazione giornalistica non corretta dal punto di vista logico, operata a partire dai dati contenuti nel Rapporto 20 sulle “Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario”, in quanto si limita a distribuire in maniera uniforme sull’intero periodo considerato dal Rapporto (2019-2036) il valore medio della variazione del rapporto della spesa/PIL (0,2%) stimato rispetto allo scenario base. Si tratta pertanto di una quantificazione non imputabile al Ministero dell’Economia e delle Finanze né certificata in alcun modo dai dati forniti dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Nel periodo considerato, il valore della maggiore spesa complessiva derivante dalle misure in questione, alla luce delle quantificazioni iniziali effettuate nella predisposizione del suddetto decreto legge, avrebbe potuto al massimo raggiungere i 20 miliardi di euro. Tenendo conto dei dati più aggiornati del monitoraggio sulla misura in questione, i costi complessivi saranno invece sensibilmente inferiori a tale cifra.