News Notiziario Notizie Italia Prysmian: nuovi progetti per interconnessione sottomarina Creta-Attica in Grecia

Prysmian: nuovi progetti per interconnessione sottomarina Creta-Attica in Grecia

27 Maggio 2020 07:40

Prysmian Group si è aggiudicata un contratto da Ariadne Interconnection, società interamente posseduta da IPTO, l’operatore del sistema di trasmissione della rete elettrica in Grecia, per le interconnessioni sottomarine tra l’isola di Creta e l’entroterra greco (regione Attica). Lo ha comunicato ieri a mercati chiusi il gruppo italiano attivo nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni precisando che il valore complessivo dei nuovi progetti è di circa 270 milioni di euro.

Nel dettaglio il primo lotto, del valore di 250 milioni, include la progettazione, fornitura, installazione e il collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) “chiavi in mano” della capacità di 1000 MW e composto da cavi da 500 kV con isolamento in carta impregnata e doppia armatura metallica che coprirà una tratta di 335 km tra l’isola di Creta e la regione Attica. Il secondo lotto, del valore di 20 milioni, prevede la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di due collegamenti in cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra l’isola di Creta e la regione Attica, per un totale di 670 km.

Prysmian installerà i cavi sottomarini avvalendosi di una delle sue navi posacavi. La consegna e il collaudo di entrambi i progetti sono previsti per il periodo 2020-2023.