News Notiziario Notizie Italia Prysmian completa il North Sea Link, l’interconnessione elettrica sottomarina più lunga del mondo

Prysmian completa il North Sea Link, l’interconnessione elettrica sottomarina più lunga del mondo

16 Marzo 2022 15:39

Prysmian ha annunciato oggi di aver completato con successo e con 9 mesi di anticipo rispetto ai piani contrattuali l’interconnessione elettrica sottomarina più lunga al mondo tra il Regno Unito e la Norvegia: il North Sea Link.

In particolare questo cavo si estende per una tratta di circa 720 km nel mare del nord e permette per la prima volta di trasferire energia rinnovabile tra i due paesi, supportando entrambi nel percorso di azzeramento delle emissioni nette di CO2.

Il progetto di questo cavo è partito nel 2015 quando il gestore dei sistemi di trasmissione norvegese Statnett e l’inglese National Grid hanno assegnato a Prysmian Group un progetto del valore di 550 milioni di euro per l’esecuzione dei Lotti 2 e 3 del North Sea Link, corrispondenti a circa 950 km di cavi sottomarini ad alta tensione in corrente continua (HVDC).

Nel 2015 il piano prevedeva di completare i lavori in tempo per il collaudo previsto nel 2021. A fronte di tempistiche relativamente estese, i primi anni sono stati dedicati alla progettazione e alla realizzazione del sistema, oltre che alla valutazione di come eseguire al meglio il lavoro una volta che i cavi fossero stati prodotti” ha spiegato Massimo Galletta, Project Manager.

Intanto al momento il titolo si muove in rialzo del 2,79% a quota 30,62 euro.