Notiziario Notizie Italia Prezzi e tariffe: per il 2021 in arrivo stangata da 860 euro. In aumento viaggi, bollette e alimentari

Prezzi e tariffe: per il 2021 in arrivo stangata da 860 euro. In aumento viaggi, bollette e alimentari

28 Dicembre 2020 09:15

In arrivo una stangata da circa 860 euro a famiglia a causa dell’aumento di prezzi e tariffe. Lo prevede il Codacons, che ha elaborato uno studio sui possibili incrementi di spesa per il nuovo anno a carico dei consumatori, ipotizzando che a partire da febbraio saranno allentate le misure anti-Covid in tutta Italia, e si potrà gradualmente tornare a spostarsi tra regioni senza limitazioni, viaggiare e utilizzare pienamente servizi e pubblici esercizi.

La ripresa delle attività e un possibile ritorno alla normalità avrebbero effetti sui prezzi al dettaglio che nel 2020 sono risultati in deflazione. Un leggero incremento dei listini, quindi, che nel 2021 potrebbe determinare una maggiore spesa annua pari a complessivi +200 euro a famiglia, cui si aggiungono +142 euro per i soli rincari del settore alimentare, i cui prezzi già negli ultimi mesi del 2020 hanno subito sensibili rialzi.

Rincari anche per le bollette, con quelle di luce e gas che risentiranno delle tensioni sul fronte dell’energia (+69 euro annui) mentre forti aumenti si attendono per Tari e acqua, con numerosi comuni che hanno già deliberato rincari delle tariffe (in media +55 euro annui).

Costerà di più spostarsi con aerei, traghetti, pullman, ecc. (+75 euro), ma anche mangiare fuori e divertirsi (+58 euro) o viaggiare, acquistare soggiorni e pacchetti vacanze, trascorrere una giornata al mare, ecc. (+72 euro). Rincari determinati dai lockdown del 2020 che hanno affossato il giro d’affari degli operatori del settore e che potrebbero scatenare nel nuovo anno un incremento generalizzato delle tariffe.

Sul fronte auto, costerà di più la manutenzione, la revisione, e gli altri servizi connessi all’automobile, mentre già da settimane sono in corso rialzi dei prezzi dei carburanti alla pompa, che rischiano di proseguire nel 2021 (+130 euro a famiglia).

Non tutti i settori saranno però interessati dagli aumenti, secondo il Codacons. Il nuovo anno si aprirà infatti con il blocco dei pedaggi autostradali, che almeno fino a luglio non subiranno modifiche, e anche per le multe stradali non ci saranno rincari, ma anzi quelle più pesanti e superiori a 250 euro registreranno una diminuzione dello 0,2%. In calo anche le tariffe Rc auto, con un risparmio stimato in circa 9 euro a famiglia.

Ecco nel dettaglio la variazione dei prezzi e delle tariffe previste dal Codacons per il 2021:

PREZZI AL DETTAGLIO +200 euro
ALIMENTARI +142 euro
ACQUA E RIFIUTI +55 euro
ISTRUZIONE +30 euro
TRASPORTI +75 euro
MULTE STRADALI 0 euro
TARIFFE AUTOSTRADALI 0 euro
RISTORAZIONE E SVAGO +58 euro
VACANZE E TURISMO +72 euro
BANCHE +15 euro
RC AUTO -9 euro
LUCE E GAS +69 euro
SANITA’ +25 euro
AUTO E CARBURANTI +130 euro

TOTALE +862 EURO A FAMIGLIA