News Finanza Notizie Italia Popolare Bari, commissari: Regione Puglia nel capitale? Opzione ‘molto interessante e importante’

Popolare Bari, commissari: Regione Puglia nel capitale? Opzione ‘molto interessante e importante’

23 Settembre 2020 12:16

L’ingresso della Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari è una ipotesi che incontra il favore dei commissari straordinari Antonio Blandini ed Enrico Ajello, che hanno parlato oggi in un’audizione nella commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario.

I commissari hanno sottolineato che l’opzione è “molto interessante e importante”, aggiungendo che la sua concretizzazione probabilmente “si realizzerà dopo che i commissari straordinari saranno usciti dalla banca”.

Lo scorso 17 settembre, il governatore pugliese Michele Emiliano (riconfermato con le elezioni regionali del 20-21 settembre), a margine di un incontro a Bari con i ministri dell’Economia e degli Affari regionali, si era così espresso:

“La Regione chiede di entrare nel capitale della Banca Popolare di Bari, con una propria quota rilevante, per potere dare serenità e certezze agli imprenditori, pugliesi e italiani, che intendono lavorare con questa banca”. Emiliano ha rilanciato la sua proposta, che aveva già reso nota qualche mese fa.

I due commissari straordinari hanno detto intanto oggi che, dopo un 2020 e 2021 in rosso, si arriverà “nel 2022 a un sostanziale pareggio e poi nel 2023 e 2024 a un risultato positivo”.

Pop Bari si appresta a uscire dallo stato di amministrazione straordinaria: attesa per il prossimo 15 ottobre, quando l’assemblea degli azionisti nominerà il nuovo Cda.