News Notiziario Notizie Italia Pirelli: Standard Ethics riassegna rating “E+

Pirelli: Standard Ethics riassegna rating “E+

25 Settembre 2019 09:08

Standard Ethics (SE) ha annunciato di avere riassegnato un rating “E+” su Pirelli, che fa parte dello SE Italian Index.

“L’azienda italiana è una eccellenza internazionale in materia ambientale – si legge nel rapporto dell’agenzia di rating -. Non è solo allineata alle indicazioni internazionali ma sperimenta costantemente tecnologie e metodologie produttive molto innovative. Gli uffici preposti alla Sostenibilità sono da anni all’avanguardia nelle principali sfide ESG”. Circa la parte dedicata al “sociale”, spiega ancora SE, Pirelli dimostra particolare attenzione ai propri stakeholder di riferimento, inclusi quelli nazionali, riducendo anche il rischio di delocalizzazioni non giustificate da solide ragioni industriali. Infine, sia le politiche competitive e sia le politiche fiscali appaiono in linea alle migliori pratiche e soggette ad adeguati controlli.

Nonostante il quadro così positivo Standard Ethics evidenzia però alcuni elementi di debolezza nel medio periodo. Uno di essi, si legge nel documento, riguarda l’attuale patto di sindacato: gli analisti notano che al suo scadere, tra tre anni circa, Pirelli potrebbe rivedere non solo la propria struttura manageriale, ma anche le proprie strategie di sostenibilità.

Standard Ethics fa sapere che osserverà con la massima attenzione tutte le implementazioni alla governance che l’azienda italiana riterrà di fare per rendere ancora più stabile e strategico il proprio modello di sostenibilità.