Notiziario Notizie Italia Piazza Affari sale con Tim e Fca, scivolone di Buzzi. Spread nervoso in attesa di Tria-Moscovici

Piazza Affari sale con Tim e Fca, scivolone di Buzzi. Spread nervoso in attesa di Tria-Moscovici

18 Ottobre 2018 09:48

Primi scorci di seduta con moderato segno più per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib sale dello 0,65% a quota 19.580 punti. Il listino milanese non paga il nervosismo sul fronte politico con l’UE che sarebbe pronta alla bocciatura del budget 2019 e lo spread che continua la risalita in area 310 pb. Oggi pomeriggio è in programma un incontro tra il ministro dell’Economia Giovanni Tria e il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, che sarà seguito da una conferneza stampa (ore 18:30). Moscovici tra oggi e domani incontrerà anche Visco (Bankitalia) e Mattarella. 

Ieri sera sono intanto affiorate nuove tensioni nel governo con il vicepremier Luigi Di Maio che ha parlato di “manipolazione” del testo del decreto fiscale inviato al Quirinale.

Su spread pesa anche concambio BTP Italia 2020 e riapertura emissioni BTP 

I governativi italiani hanno vissuto ieri una giornata difficile con un allargamento dello spread di 12bp che ha cancellato i progressi di martedì. Hannno pesato le dichiarazioni a Der Spiegel del commissario europeo al Bilancio, Guenther Oettinger, circa un’imminente bocciatura della manovra in arrivo da Bruxelles (successivamente lo stesso Oettinger ha precisato che si tratta di un’opinione personale e nessuna decisione non sarebbe ancora stata presa). “Il fatto che sia stata soprattutto la parte lunga della curva a soffrire (solo 5bp la salita dei rendimenti a 2Y) indica che una responsabilità importante nelle vendite è da assegnarsi all’annuncio del Ministero dell Finanze di un concambio, fino a 3 mld da concludersi oggi, tra il BTP Italia aprile 2020 e una riapertura di emissioni di BTP con scadenze lunghe, tra il 2025 e il 2046“, spiega Alessandro Balsotti, Strategist e Gestore del JCI FX Macro Fund.

A Milano scivolone di Buzzi, prosegue il rally di Tim
Tra i singoli titoli di Piazza Affari spicca il tonfo del 5% circa per Buzzi che paga il profit warning della tedesca HeidelbergCement complici le persistenti condizioni meteorologiche avverse negli Stati Uniti e la salita dei costi energetici che ha significativamente superato le aspettative.

Tra i segni meno spicca anche Stm (-2%).

Rimbalzo per Fca (+2,16%) che ieri era scivolata insieme a tutto il settore auto. Sale anche Moncler (+0,9%) promossa a Buy da Jefferies con prezzo obiettivo a 40 euro. Continua il trend di risalita di Tim che segna un +3%. 

Infine fuori dal Ftse Mib si segnala il +2% a 1,358 euro di Fincantieri. Il gruppo navale di Trieste ha siglato con MSC Crociere un memorandum d’intesa per la costruzione di quattro navi da crociera del segmento extra-lusso, per un valore complessivo superiore a 2 miliardi di euro. La prima naveverrà consegnata nella primavera del 2023, le altre entreranno in servizio una all’anno nei successivi tre anni.