News Finanza Notizie Italia Piazza Affari in rialzo nel giorno della Bce: ecco i titoli in evidenza in avvio

Piazza Affari in rialzo nel giorno della Bce: ecco i titoli in evidenza in avvio

22 Aprile 2021 09:20

Piazza Affari apre la giornata in territorio positivo in attesa della Banca centrale europea che oggi annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. Nei primi minuti di scambi segno positivo per il Ftse Mib che avanza dello 0,3% a 24.234 punti, dopo avere chiuso la seduta della vigilia a 24.161 punti, in rialzo dello 0,30% (dopo esser scivolato nel corso della seduta sotto la soglia dei 24mila punti). Sul fronte appuntamenti nazionali, in Parlamento Camera e Senato voteranno le risoluzioni sul Def e sullo scostamento di bilancio, mentre sul fronte emissioni, prosegue il collocamento della terza emissione del Btp Futura dedicato al retail.

Tra i singoli titoli in prima fila il terzetto composto da Amplifon, Stm e Interpump che guadagna circa l’1 per cento. Ancora in calo DiaSorin che cede circa un punto percentuale. Tra gli annunci degli ultimi giorni per la società della diagnostica c’è il lancio con marcatura CE della nuova piattaforma POC LIAISON IQ e del primo test sierologico per SARS-CoV-2.

La seduta sarà animata anche da alcuni dati macro, tra cui spiccano fatturato e ordinativi nell’industria in Italia, fiducia dei consumatori nell’Eurozona e nuove richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti. A livello societario prosegue la stagione delle trimestrali con i conti di Vivendi, Orange, Renault in Europa e di Intel e AT&T negli Usa.