News Finanza Notizie Italia Paolo Savona: ‘Sta nascendo la Consob del futuro, così porto rivoluzione culturale hi-tech’ (Il Sole 24 Ore)

Paolo Savona: ‘Sta nascendo la Consob del futuro, così porto rivoluzione culturale hi-tech’ (Il Sole 24 Ore)

19 Giugno 2019 07:47

Savona: «Così porto in Consob la rivoluzione culturale dell’hi-tech». Il presidente della Consob Paolo Savona rilascia un’intervista al Sole 24 Ore, in cui sottolinea che “la Consob ha due obiettivi da raggiungere: utilizzare le nuove tecnologie per far funzionare bene il mercato e proteggere il risparmio”.

“Sta nascendo la Consob del futuro – dice l’ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, preannunciando “una rivoluzione culturale, perché ho ricevuto un mandato preciso che, al di là delle polemiche, intendo svolgere”.

Alla domanda su cosa consiste la rivoluzione culturale, l’economista risponde in questo modo:

“Oggi buona parte degli abusi di mercato passa tramite i canali elettronici. Per questo diventa decisivo cogliere le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per bloccarli. Non è facile perché è un inseguimento continuo tra le capacità innovative del mercato e quelle dell’autorità di vigilanza, che per essere efficace deve comprenderle il più rapidamente possibile. Un compito fondamentale per contribuire al pieno equilibrio tra democrazia, Stato e mercato”.