News Finanza Notizie Italia Nasce Terra Next, acceleratore di startup e PMI attive nel settore della Bioeconomia

Nasce Terra Next, acceleratore di startup e PMI attive nel settore della Bioeconomia

16 Febbraio 2022 13:28

Nasce Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia. Il programma è frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital ed è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio, con l’obiettivo di aiutare la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale.

Il programma Terra Next è progettato su un orizzonte temporale di 3 anni ed ha una dotazione iniziale di circa 3,8 miliardi di euro stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital oltre a circa 1,3 milioni stanziati da Intesa Sanpaolo.

Il programma, gestito operativamente da Cariplo Factory, prevede che ogni anno verrà lanciato un percorso di accelerazione di 12 settimane con base a Napoli, nel quale le startup selezionate (fino a 30 nell’arco dei 3 anni), avranno l’opportunità di crescere attraverso mentorship, formazione, networking e momenti di approfondimento dedicati tra le altre al consolidamento della value proposition e del modello di business.

Terra Next è rivolto alle startup e alle PMI innovative che sviluppano soluzioni e servizi nel settore della Bioeconomia, per accelerare competenze imprenditoriali e creare sinergie con soggetti industriali.

Il settore della Bioeconomia è già un’eccellenza del made in Italy che vanta un valore della produzione di 317 miliardi di euro in Italia nel 2020, con l’impiego di 2 milioni di lavoratori il 7,9% dell’occupazione totale nazionale.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di partner istituzionali e scientifici, quali la Fondazione con il Sud, l’Università Federico II di Napoli, il Campania Digital Innovation Hub e S.R.M; oltre a primari corporate partner quali Pastificio Garofalo (core partner), Gruppo Getra e Nestlé (partner), Novamont (tech partner), Aristea e Selepack (member) che forniranno il loro know-how e le loro competenze per il positivo sviluppo dei programmi di accelerazione delle startup.

Cariplo Factory è tra i principali innovation hub in Italia e in collaborazione con l’Università Federico II ed il Campania Digital Innovation Hub, gestirà il programma di accelerazione che sarà basato presso il Campus di San Giovanni a Teduccio, uno dei poli tecnologici più importanti del nostro Paese.

“La Bioeconomia è al centro delle misure di sviluppo economico inclusivo dell’Unione Europea e rappresenta un settore particolarmente strategico per l’Italia, dove il suo impatto raggiunge il 12% del PIL con ampie ricadute occupazionali e sociali”, commenta Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital. “Terra Next nasce per potenziare la crescita delle giovani imprese italiane innovative, che devono essere in grado di offrire soluzioni sostenibili alle sfide che il mondo sta affrontando, per diventare campioni nazionali e internazionali nel processo di transizione energetica”.