Notiziario Notizie Italia Mutuo, il 2019 è ancora un buon anno per sottoscriverlo?

Mutuo, il 2019 è ancora un buon anno per sottoscriverlo?

23 Gennaio 2019 10:33

Può essere ancora conveniente stipulare un mutuo sulla prima o sulla seconda casa anche nel 2019? Ne abbiamo parlato con Roberto Anedda, direttore marketing di MutuiOnline, che ci ha spiegato cosa potrebbe cambiare quest’anno, dopo che negli ultimi anni i tassi sono rimasti molto contenuti.

PROSPETTIVE 2019 “I primi mesi del 2019- spiega – sono ancora molto positivi per chi deve sottoscrivere un mutuo o per chi deve cambiarlo con una surroga, dato che le offerte non si discostano di molto a livello di tassi rispetto ai minimi del 2018. Per quanto riguarda il tasso fisso a 20 anni siamo a 1,20-1,50%, un po’ più alto per i 30 anni intorno a 1,90% e sullo 0,50-0,60% per il tasso variabile. Difficile dire per quanto possa durare, ma il costo del denaro è visto ancora su livelli molto contenuti almeno fino alla metà del 2019. Visto che lo spread sui tassi Bce aiuta potremmo anche avere tassi molto simili a quelli attuali anche per tutto l’anno“.

TASSO FISSO O VARIABILE Gli italiani, date anche le positive condizioni degli ultimi anni, si sono orientati verso il tasso fisso. Basti pensare che nel 2018 ben l’80% dei mutui stipulati aveva questa caratteristica. “Il 2019 sembra proseguire sulla stessa onda lunga dell’anno scorso – prosegue Anedda – ovvero una forte predilezione per il tasso fisso, proprio complici i tassi bassi, le incertezze sull’andamento dello spread e sull’economia. In questo momento, proprio perché non ci sembrano essere prospettive a breve di incremento del costo del denaro e che lo spread si è un po’ raffreddato, fa pensare ci possa essere meno incertezza, ma che anche i tassi fissi restino bassi e li fa preferire soprattutto per i mutui di lunga durata”.

 

 

MANOVRA, SI RISCHIA UN RIALZO DEI TASSI? La manovra economica ha chiesto alle banche di contribuire con 1,5 miliardi di euro. Una situazione che potrebbe portare gli istituti finanziari a “rivalersi” sui consumatori: “Le possibilità ci sono sempre, così come abbiamo visto nell’autunno-inverno 2018. Se dovessero intervenire variabili interne al mercato italiano o esterne, provenienti da dinamiche internazionali che dovessero condizionare il costo del denaro o dei mutui è ovvio che le banche potrebbero ritrovarsi a ritoccare i propri tassi per recuperare eventuale negatività. Al momento non ci sono segnali di questo tipo, però la possibilità esiste”.