News Finanza Notizie Italia Mercatone Uno: accordi al Mise su rientro in amministrazione straordinaria e sblocco Cigs

Mercatone Uno: accordi al Mise su rientro in amministrazione straordinaria e sblocco Cigs

20 Giugno 2019 08:58

Il dossier Mercatone Uno resta in primissimo piano al ministero dello Sviluppo economico (Mise). Ieri proprio il Mise ha fatto sapere che sono stati raggiunti due accordi tra le parti per il rientro del gruppo di Imola in procedura di amministrazione straordinaria e per lo sblocco della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori fino al 31 dicembre 2019, a seguito del fallimento della società acquirente Shernon. Al tavolo, presieduto dal vice capo di gabinetto, Giorgio Sorial, e dal sottosegretario Davide Crippa, hanno preso parte i rappresentanti del ministero del Lavoro, i nuovi commissari straordinari, le Regioni Umbria, Lombardia, Toscana, Piemonte, Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trento e le sigle sindacali.

“L’obiettivo adesso è quello di individuare un percorso concreto e condiviso, che possa favorire in tempi brevi un programma di rilancio dei punti vendita e garantire così un futuro ai lavoratori”, commenta Sorial.

Sempre ieri sono stati presentati anche i nuovi commissari straordinari che hanno illustrato lo stato della situazione dell’azienda. La discussione al tavolo è poi proseguita sulle soluzioni realizzate dai ministeri per garantire, da un lato, la salvaguardia dei lavoratori e dall’altro i fornitori per cui è stato previsto un emendamento nel decreto crescita che consentirà loro di accedere al Fondo per le vittime dei mancati pagamenti.