News Finanza Notizie Italia Mediaset: tribunale Milano rigetta reclamo Vivendi, passo cruciale per progetto MFE

Mediaset: tribunale Milano rigetta reclamo Vivendi, passo cruciale per progetto MFE

22 Giugno 2020 08:31

Il Tribunale di Milano ha rigettato i reclami presentati da Vivendi e da Simon Fiduciaria contro il provvedimento di primo grado che approvava il progetto MFE (Media for Europe), che prevede la fusione transfrontaliera tra Mediaset e Mediaset España. Secondo i giudici, la multinazionale francese si è comportata non da socio ma da concorrente opponendosi al progetto MFE di Mediaset: “Vivendi si pone obiettivamente in situazione di potenziale conflitto con Mediaset sul piano dell’espansione nei mercati europei dei media. Ne consegue che – continua l’ordinanza – valutata la posizione delle due società è facile riconoscere che Vivendi ben può trovare funzionali ai suoi amplissimi interessi strategie di limitazione e compressione dell’attività di Mediaset”.

Sempre secondo i giudici, contrariamente a quanto sostenuto da Vivendi, il progetto MFE è stato accolto favorevolmente dal mercato: “Risulta del tutto priva di fondamento l’affermazione delle reclamanti secondo cui l’operazione in questione sarebbe unanimemente criticata da advisor indipendenti”. Infine Meiaset sottolinea come il Tribunale di Milano abbia smentito Vivendi anche sull’assenza di valore industriale: “L’operazione di fusione presenta una consistente razionalità economica e commerciale – si legge – e costituisce per il gruppo Mediaset un importante obiettivo strategico per costituire un player leader nel mercato europeo della comunicazione e dei media”.

Questa sentenza che esaurisce per ora il contenzioso legale in Italia, conclude Mediaset, “è un passo avanti cruciale per l’avvio di MFE Media For Europe”.