News Finanza Notizie Italia Manovra, Gualtieri: ‘riduce pressione fisco di 7,1 miliardi’. Piano Cashless ‘aumenterà gettito’

Manovra, Gualtieri: ‘riduce pressione fisco di 7,1 miliardi’. Piano Cashless ‘aumenterà gettito’

12 Novembre 2019 14:19

La manovra per il 2020 “riduce le tasse rispetto a quelle messe in legislazione dal governo precedente e le riduce anche al netto dell’Iva”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un’audizione sulla manovra nelle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato.

Gualtieri ha sottolineato che ci sarà “una riduzione di 7,1 miliardi della pressione fiscale rispetto all’anno precedente”.

Il titolare del Tesoro ha parlato anche del Piano cashless del governo Conte bis, definendolo una “grande riforma strutturale” che “determinerà un significativo aumento del gettito fiscale, che ci consentirà una più significativa riduzione del carico fiscale su lavoro e imprese”.

Il piano, ha precisato il ministro dell’economia, “non si riduce solo alla lotta all’evasione ma rappresenta una grande opportunità di modernizzazione dell’Italia e di riduzione del gap sotto gli occhi di tutti”.

“Difendo i principi della manovra – ha sottolineato Gualtieri – e auspico che il lavoro parlamentare, verso il quale il governo ha rispetto e grande disponibilità al dialogo e al confronto, possa migliorarla salvaguardandone l’impianto e gli obiettivi”.