News Finanza Notizie Italia Leonardo: firmato accordo per cessione di Global Enterprise Solutions per 450 mln$

Leonardo: firmato accordo per cessione di Global Enterprise Solutions per 450 mln$

Leonardo ha annunciato stamattina che la controllata statunitense Leonardo Drs ha firmato un accordo vincolante per la vendita del business Global Enterprise Solutions (Ges) a Ses per un importo pari a 450 milioni di dollari, al lordo della tassazione, soggetto ai consueti aggiustamenti basati sul livello del capitale circolante al closing. Il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2022 ed è soggetto alle autorizzazioni tipiche per tale tipo di operazioni (incluse Hart-Scott Rodino e Cfius in Usa). Leonardo conferma la guidance 2022 relativa all’indebitamento netto di gruppo pari a circa 3,1 miliardi di euro.

“La cessione del business Ges è un ulteriore passo in avanti nell’esecuzione del piano industriale – ha sottolineato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo -. Stiamo ottimizzando il nostro portafoglio e continuando a concentrarci sul core business. L’operazione annunciata oggi conferma anche l’impegno a raggiungere i nostri obiettivi, in linea con la guidance 2022. Sono inoltre sicuro che Ses sia il partner industriale migliore per garantire lo sviluppo del business di Ges nel lungo periodo, a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.

Ges è il più grande fornitore di comunicazioni satellitari commerciali per il governo degli Stati Uniti e offre comunicazioni satellitari mission-critical e soluzioni di sicurezza di livello mondiale a clienti in ogni parte del mondo.