News Finanza Notizie Italia Legge bilancio, Tria: ‘molto favorevole a ridurre aliquote Irpef e ad abbassarle’

Legge bilancio, Tria: ‘molto favorevole a ridurre aliquote Irpef e ad abbassarle’

11 Settembre 2018 13:20

“Io sono molto favorevole a partire con una riduzione del numero delle aliquote Irpef” per i redditi familiari. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria, in occasione di un convegno di Confartigianato.

Tria ha precisato che, certo, “bisogna vedere le compatibilità di bilancio”, così come è necessario che l’operazione avvenga “in modo equilibrato, coerente e graduale”.

Praticamente, si devono “trovare spazi in modo molto graduale per una partenza di un primo accorpamento delle aliquote e una riduzione per i redditi familiari”.

Il ministro, lo ha detto lui stesso, è favorevole non solo alla “riduzione del numero di aliquote” ma anche ad “abbassarle”.

Sulla flat tax, questa “va finanziata con le tax expenditure e nel complesso richiede tempo. Se si arrivasse a una flat tax di una o due aliquote sarebbe un modo per rendere più efficace la politica fiscale, alzando le aliquote e abbassandole quando serve”.

“Oggi c’è una complessità di aliquote alte e una di tax expenditure: non si capisce mai chi vince e chi perde”.

Il ministro ha sottolineato poi, in merito ai rapporti con il governo, che “contrasti non ci sono se uno va a vedere cosa c’è dietro. Mi trovo bene, il mio è un lavoro molto interessante”.

“Si può costruire una strategia politica economica coerente anche se è partita da una campagna elettorale non del tutto coerente”, ha precisato.