News Finanza Notizie Italia Lavoro: disoccupazione ancora troppo alta, servono investimenti e tasse più basse (Federconsumatori)

Lavoro: disoccupazione ancora troppo alta, servono investimenti e tasse più basse (Federconsumatori)

2 Ottobre 2017 13:48

I dati Istat odierni vedono il tasso di disoccupazione all’11,2% (35,1% per il dato giovanile) nel mese di agosto, in calo rispetto al mese precedente. “Nonostante le percentuali facciano registrare una leggera flessione – commenta federconsumatori – le cifre restano elevate e gravano come un macigno sulla nostra economia e sulla nostra società. Questi numeri non solo smentiscono qualsiasi semplicistico ottimismo relativo alla ripresa occupazionale ma evidenziano anche l’urgenza di interventi radicali e strutturali, che rilancino il mercato del lavoro e risollevino il potere di acquisto delle famiglie”.

“Come abbiamo già sottolineato in altre occasioni, è necessario stanziare investimenti per la modernizzazione, lo sviluppo e la ricerca nonché tagliare le tasse sul lavoro per restituire nuovo impulso all’economia del Paese” – dichiara Emilio Viafora, presidente Federconsumatori.