News Notiziario Notizie Italia Italgas: Moody’s e Fitch confermano i rating

Italgas: Moody’s e Fitch confermano i rating

4 Dicembre 2020 07:55

Italgas sotto la lente di ingrandimento delle agenzie di rating. In particolare, Moody’s e Fitch hanno confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas, rispettivamente Baa2 e BBB+, con un outlook in entrambi i casi stabile.

Nella nota si legge che la conferma del rating si basa principalmente sulle importanti prospettive di crescita di Italgas, evidenziate anche nel Piano Strategico 2020-2026 presentato alla comunità finanziaria lo scorso 30 ottobre, nell’ambito di un settore caratterizzato da un quadro regolatorio stabile. Nel dettaglio, entrambe le agenzie sottolineano la redditività e la solida capacità di generazione di cassa della società che, stabilmente sostenute dall’efficienza operativa, preservano Italgas da impatti economici legati all’emergenza sanitaria Covid-19. È stato inoltre positivamente riconosciuto l’impegno del Gruppo per il mantenimento di un’adeguata solidità patrimoniale, caratterizzata da una struttura del debito prevalentemente a tasso fisso e a costi competitivi, in assenza di significative necessità di rifinanziamento.

Entrambe le agenzie, spiega ancora la nota, ritengono inoltre che il focus sulla digitalizzazione – processo che la società ha avviato nel 2017 coinvolgendo progressivamente asset, processi e persone e che ha consentito l’efficace gestione delle attività anche in questi mesi – unitamente alla dimostrata capacità di realizzazione del suo piano di investimenti, permetteranno di consolidare l’attuale vantaggio competitivo anche in occasione della partecipazione alle gare per l’assegnazione delle nuove concessioni gas e di centrare, in un orizzonte di medio termine, l’obiettivo di incremento della propria quota di mercato fino al 45% del mercato.