News Notiziario Notizie Italia Intesa Sanpaolo: perfezionato accordo con Nexi sui sistemi pagamenti, plusvalenza di 1,1 mld

Intesa Sanpaolo: perfezionato accordo con Nexi sui sistemi pagamenti, plusvalenza di 1,1 mld

30 Giugno 2020 13:08

Intesa Sanpaolo e Nexi hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle autorità competenti e quindi hanno perfezionato oggi l’accordo strategico, firmato lo scorso dicembre riguardante i sistemi di pagamento. L’accordo prevede il trasferimento a Nexi del ramo aziendale di Intesa Sanpaolo riguardante l’attività di acquiring attualmente svolta nei confronti di oltre 380.000 punti vendita (Intesa manterrà la forza vendita dedicata all’acquisizione di nuovi clienti) e una partnership di lunga durata, in cui Nexi diventa nell’ambito dell’acquiring il partner esclusivo di Intesa.

Il trasferimento del ramo aziendale è avvenuto tramite conferimento a una controllata di Nexi. Intesa ha venduto a Nexi le azioni ricevute a fronte del conferimento e, con parte del corrispettivo, ha acquistato azioni Nexi pari a una quota del 9,9%. Il perfezionamento dell’operazione si traduce in una plusvalenza di circa 1,1 miliardi di euro nel conto economico di Intesa Sanpaolo nel secondo trimestre.