News Notiziario Notizie Italia Intesa SanPaolo, AD Messina: in 11 mesi erogati crediti per 45 miliardi, 40 miliardi a Pmi e famiglie

Intesa SanPaolo, AD Messina: in 11 mesi erogati crediti per 45 miliardi, 40 miliardi a Pmi e famiglie

12 Dicembre 2017 14:41

“In 11 mesi abbiamo erogato credito a lungo e medio termine per 45 miliardi di euro, in crescita di circa il 2-2,5% su base annua”. Lo ha reso noto il numero uno di Intesa Sanpaolo, l’amministratore delegato Carlo Messina, nel corso del convegno sulle banche in corso a Bologna “La banca motore dell’economia nel contesto europeo”.

Messina ha aggiunto, affermando che “siamo davvero l’infrastruttura finanziaria del Paese”, e spiegando che, “di questi 45 miliardi di erogazioni, 40 miliardi sono stati dedicati alle Pmi e alle famiglie con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2016”.

“La domanda di credito – ha continuato Messina – è in recupero, così come l’offerta. Poi se a livello generale si registra una minore domanda di credito, questo è anche perchè le aziende grazie al miglioramento della congiuntura dispongono di maggiori flussi di cassa ed è normale che preferiscano fare uso dei loro fondi propri”.