Notiziario Notizie Italia Internet Day 2018: Di Maio attacca la link tax e propone 30 minuti di internet gratis per tutti

Internet Day 2018: Di Maio attacca la link tax e propone 30 minuti di internet gratis per tutti

26 Giugno 2018 10:25

In occasione dell’Internet Day 2018 emerge la proposta del governo di una connessione ad Internet gratuita per almeno 30 minuti. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha avanzato tale ipotesi nel corso del suo intervento alla Camera: “Immagino uno Stato che garantisca almeno 30 minuti di connessione a internet a chi non può permetterselo. Ci stiamo lavorando. L’accesso a internet è un diritto primario di ogni cittadino”.

Link tax non convince: no a bavaglio sulla rete dall’Europa
Intanto lo stesso Di Maio ha attaccato la riforma europea del copyright. “La scorsa settimana – afferma il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio -, nonostante i nostri eurodeputati abbiano provato ad opporsi in tutti i modi, è passata una linea che maturava dopo almeno due anni di contrattazioni. Vogliono mettere il bavaglio alla rete inserendo la cosiddetta link tax, ovvero un diritto per gli editori di autorizzare o bloccare l’utilizzo digitale delle loro pubblicazioni. E, soprattutto, vorrebbero garantire un controllo ex ante sui contenuti che i cittadini vogliono condividere. Praticamente deleghiamo a delle multinazionali che spesso nemmeno sono europee, il potere di decidere cosa debba essere o meno pubblicato”.

“Ci opporremmo con tutte le nostre forza a partire dal Parlamento europeo – aggiunge Di Maio – siamo anche disposti a non recepire la direttiva se dovesse rimanere così com’è. Immagino uno Stato che, per tutelare il diritto all’informazione, interviene e fornisce gratuitamente una connessione a Internet di almeno mezz’ora al giorno a chi non può ancora permettersela”. “Dal punto di vista delle tecnologie – conclude il ministro e vicepremier – questo Governo proseguirà il percorso di potenziamento delle infrastrutture di rete, proseguendo gli investimenti nel piano Banda ultralarga e 5G”.