News Finanza Notizie Italia Inps: dal 1° aprile in pagamento 25mila richieste “quota 100”. Finora rifiutate 5mila domande

Inps: dal 1° aprile in pagamento 25mila richieste “quota 100”. Finora rifiutate 5mila domande

20 Marzo 2019 17:16

Venticinquemila le domande per quota 100 già liquidate dall’Inps con pagamento dal 1° aprile prossimo. Lo rende noto il direttore generale dell’Inps, Gabriella Di Michele, secondo cui 5.000 domande sono state rifiutate. In totale sono state presentate finora oltre 96 mila domande, che non comprendono però quelle della scuola che ammontano a circa 17 mila.

Ad aprile inoltre per coloro che hanno un assegno previdenziale superiore a 1.500 euro lordi mensili verrà effettuato il ricalcolo con il nuovo schema di perequazione, (ovvero rivalutazione dell’assegno per adeguarlo all’aumento del costo della vita). “Le pensioni di aprile saranno adeguate alla nuova perequazione per il recupero dell’inflazione e che probabilmente a giugno vi sarà il ricalcolo delle pensioni d’oro, con conguaglio” ha affermato Di Michele che tra l’altro ha aggiunto che da giugno partirà il taglio sulle pensioni d’oro. In sostanza si tratterà di una riduzione compresa tra il 15 e il 40% degli assegni superiori a 100mila euro, con un meccanismo ad aliquote progressive.