Finanza Notizie Italia Incertezza frena i consumi, una famiglia su tre intende tagliare spese di Pasqua

Incertezza frena i consumi, una famiglia su tre intende tagliare spese di Pasqua

30 Marzo 2018 16:53

Italiani pronti a tirare la conghia durante la prossima festività di Pasqua. Rispetto all’anno scorso quasi uno su due (il 43%) segnala di stare vivendo un clima di maggiore incertezza e con prospettive meno rassicuranti non solo a livello personale, ma anche relativamente all’economia italiana e al contesto internazionale. Un deterioramento guidato, soprattutto, dal timore di un prossimo rallentamento della ripresa. E che non mancherà di incidere sui i consumi: il 30% delle famiglie, infatti, è intenzionata a tagliare le spese per celebrare la Pasqua e la Pasquetta. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Confesercenti e SWG su un campione di cittadini italiani, al fine di inquadrare il sentiment dei consumatori in occasione di Pasqua e Pasquetta 2018. A fronte della quota di cittadini che segnala un deterioramento delle proprie certezze, solo il 9% – nemmeno uno su dieci – afferma di sentirsi più sicuro dello scorso anno riguardo le prospettive personali e dell’economia italiana in generale, mentre il 48% non rileva cambiamenti.

L’incertezza è dettata principalmente dal timore per l’eventuale indebolimento della ripresa economica iniziata nel 2017 viene infatti segnalato come timore principale dal 45% degli incerti. Una preoccupazione che sopravanza anche il problema dell’aumento dei flussi migratori (indicati dal 27%) e, in particolare, l’impasse della politica: solo il 18%, infatti, si dice allarmato dallo stallo emerso dopo le ultime consultazioni elettorali. Insomma, con o senza un governo, l’importante per gli italiani è che il Paese rimanga su un sentiero di crescita. Prossimo allo zero, invece, l’impatto dello scandalo Facebook-Cambridge analitica, segnalato solo dall’1%.

Complessivamente, il peggioramento del sentiment incide anche sulle intenzioni di consumo. Il 30% delle famiglie indica l’intenzione di spendere di meno, a fronte di un 5% che invece investirà qualche euro di più nei festeggiamenti, che saranno comunque caratterizzati da un atteggiamento dei consumatori improntato alla prudenza.

I tagli investiranno anche le uova di Pasqua: quest’anno se ne dovrebbero comprare 2-3 a testa, contro le 4 dello scorso anno. E contrariamente al detto popolare, sarà una Pasqua più con i tuoi che con chi vuoi: il 55% degli italiani progetta di celebrare solo con un pranzo domestico, con gli amici o con i parenti, contro appena l’11% che, invece, si avventurerà a celebrare in un pubblico esercizio, ed uno striminzito 5% che passerà Pasqua in viaggio.