Finanza Notizie Italia In vacanza con il prestito, quasi 1 richiesta su 3 è presentata da un under 30

In vacanza con il prestito, quasi 1 richiesta su 3 è presentata da un under 30

20 Giugno 2019 09:52

Gli italiani sembrano non voler rinunciare alle agognate vacanze e sono sempre di più coloro che, per far fronte ai costi di un viaggio, scelgono di ricorrere a un prestito. Nei soli primi cinque mesi dell’anno sono stati erogati oltre 72 milioni di euro in prestiti personali destinati a coprire le spese legate alle vacanze e il loro peso sul totale dei prestiti personali che si è cercato di ottenere è aumentato del 30%, secondo la ricerca effettuata di Facile.it e Prestiti.it.

Se è vero che è aumentato il numero di richiedenti è altrettanto vero che si è ridotto il taglio medio, a quasi 5.300 euro. Ciò suggerisce che si ricorre al prestito non necessariamente per la vacanza della vita, quella dal costo proibitivo, ma anche per viaggi di valore notevolmente inferiore rispetto al passato. Rispetto al totale delle domande, il peso percentuale di coloro che hanno cercato di ottenere più di 10.000 euro per pagare le vacanze è passato dal 22% al 17% del totale. Di contro, i richiedenti che si sono orientati su importi più contenuti, compresi tra i 2.000 euro e i 5.000 euro hanno rappresentato il 70% del campione totale (erano il 60% nel 2018). Nonostante il calo degli importi medi richiesti, i piani di ammortamento si sono allungati, passando da 45 a 51 rate (vale a dire poco più di 4 anni).

Dall’analisi del profilo di chi ha presentato domanda di prestito personale per pagare un viaggio emerge come questa tipologia di finanziamento sia particolarmente diffusa tra i giovani. Se, in generale, chi si rivolge ad una società di credito in Italia ha, in media, più di 43 anni, quando si tratta di prestiti per le vacanze l’età media dei richiedenti scende al di sotto dei 39 anni. Un valore su cui hanno un ruolo determinante gli under 30, ai quali fa capo quasi una domanda di prestito vacanze su tre.