News Notiziario Notizie Italia Immobiliare: rende di più l’appartamento o il box?

Immobiliare: rende di più l’appartamento o il box?

22 Febbraio 2018 15:28

Rende di più un appartamento o un box? Una risposta arriva dall’ufficio studi di Tecnocasa che ha messo a confronto i rendimenti delle due tipologie di immobili, tracciando l’andamento negli ultimi dieci anni. Ebbene, i rendimenti annui lordi dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti.

Nel primo semestre del 2017 il rendimento annuo lordo di un box nelle grandi città si è attestato intorno al 6%. Tra le grandi città quelle che, nello stesso periodo, hanno registrato rendimenti più elevati sui box sono Bari (8,7%) seguita da Palermo (7,9%). Si tratta di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media delle altre metropoli e questo incide positivamente sui rendimenti.

Nello stesso periodo, quindi nel primo semestre del 2017, l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane evidenzia che il rendimento annuo lordo si è attestato intorno al 4,9%. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,5%).