Finanza Notizie Italia Immobiliare: le aree più gettonate dagli investitori a Milano, Roma, Napoli

Immobiliare: le aree più gettonate dagli investitori a Milano, Roma, Napoli

5 Ottobre 2021 15:27

La casa resta ancora un asset che attira gli investimenti dei risparmiatori. Nelle grandi città gli acquisti per investimento, nella prima parte del 2021, hanno rappresentato il 23,2%, secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che ha cercato di capire in quali zone di Milano, Roma e Napoli si stanno localizzando gli investimenti.

A Milano buona parte delle transazioni si sono orientate verso le zone interessate da lavori di riqualificazione: San Siro dove, oltre ad esserci attesa per l’importante progetto di riqualificazione che interesserà l’area da alcuni anni c’è attrattività legata all’arrivo della metropolitana lilla che ne ha migliorato i collegamenti con le zone centrali ma anche con i due poli più importanti sorti a Milano, Porta Nuova e City Life determinandone anche una maggiore richiesta in termini di locazione ed acquisti. Bene anche i quartieri che gravitano attorno allo Scalo Farini e naturalmente le aree universitarie, da quelle intorno alla Bocconi fino ad arrivare alle zone intorno alla Bicocca. C’è anche interesse, in generale, per i quartieri periferici dove in tanti stanno investendo con l’unico obiettivo di salvaguardare il capitale.

Roma a differenza di Milano non ha al momento importanti lavori di recupero e di riqualificazione sul territorio e, per questo motivo, l’interesse degli investitori è orientato abbastanza equamente sulle zone universitarie e su quelle turistiche che dopo un rallentamento della domanda nel 2020 causa pandemia sono tornate, con la dovuta prudenza, nel mirino di chi investe.

A Napoli sono le zone centrali ad attirare gli investitori che stanno andando soprattutto nei quartieri meno costosi, anche centrali, per acquistare sia con finalità di casa vacanza sia per mettere a reddito”.