Notiziario Notizie Italia Immobiliare: in crescita la nuda proprietà, soprattutto a Genova e Torino. Gli sconti superano il 20%

Immobiliare: in crescita la nuda proprietà, soprattutto a Genova e Torino. Gli sconti superano il 20%

14 Febbraio 2018 10:42

In Italia continua ad aumentare l’offerta di immobili in nuda proprietà. Secondo un’analisi di Immobiliare.it, il numero di annunci con questa formula infatti è cresciuto del 3,2% negli ultimi cinque anni. Una dinamica che mette in luce gli effetti della crisi sugli italiani, nonostante un clima di maggiore fiducia e l’introduzione di nuove formule di credito. Lo conferma anche il dato di Tecnocasa sulle ragioni che stanno alla base della messa in vendita della propria abitazione attraverso la nuda proprietà: la maggior parte dei venditori (80%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa.

Genova e Torino le città in cui l’offerta è cresciuta maggiormente
Tra le città campione dell’analisi, Napoli è l’esempio di come la vendita di nuda proprietà si sia diffusa anche nel Meridione: l’offerta è aumentata del 2,4% rispetto al 2013 e si tratta di una delle poche città in cui anche la domanda risulta cresciuta (+0,9%). Anche a Torino gli annunci sono cresciuti maggiormente rispetto alla media: dal 2013 si è rilevato un aumento dell’offerta del 5,6% e una diminuzione del prezzo medio richiesto del 27%.
È però Genova la città in cui il numero di annunci di vendita in nuda proprietà cresce a ritmi più sostenuti: un mercato immobiliare e un’economia che ancora stentano a ripartire hanno portato a un aumento dell’offerta del 6,7% in cinque anni, a fronte di un calo del prezzo medio delle case cedute in nuda proprietà pari al 29%.

Conviene acquistare in nuda proprietà?
A fronte di questa offerta, la domanda per acquistare un immobile in nuda proprietà rimane pressoché stabile (-0,3% rispetto al 2013), ad eccezione di Torino dove si è registrato un incremento evidente, pari al 5,3%. Aspetto interessante è che la domanda è mossa soprattutto da ragioni di investimento, come confermano anche i dati di Tecnocasa, secondo cui il 73% degli acquisti di questo tipo è finalizzato all’investimento a lungo termine e solo il 27% riguarda l’abitazione principale. Sì perché in effetti acquistare con la formula della nuda proprietà offre la possibilità di risparmiare, grazie a sconti che rispetto ai valori di mercato superano il 20%. Nel dettaglio, i prezzi degli immobili in vendita in nuda proprietà variano dai 131.800 euro di Napoli ai 214.600 euro di Roma. Lo sconto medio rispetto al valore di mercato è pari mediamente al 22%, ma a Napoli le proprietà cedute con questa formula consentono di risparmiare quasi il 40% rispetto ad abitazioni di pari valore. Chi compra una casa in nuda proprietà a Firenze riesce a tagliare la spesa del 34%; seguono per entità gli sconti che si possono ottenere a Milano (-23%), Roma (-19%) e Torino (-11%). A fronte di prezzi più bassi, lo scarto a Genova è il più ridotto, pari all’8% rispetto a una vendita comune.