Notiziario Notizie Italia Il mercato della seconda casa: ritornano gli stranieri e sale la componente investimento

Il mercato della seconda casa: ritornano gli stranieri e sale la componente investimento

17 Giugno 2019 15:05

Continua l’interesse per il mercato della seconda casa, che vede attivi non solo gli italiani ma anche gli stranieri. Non solo. Nel rapporto stilato dall’ufficio studi di Tecnocasa, all’inizio della stagione estiva, si registra anche aumento di chi acquista la casa vacanza per metterla poi a reddito.

Prezzi in lieve ribasso, il lago si difende bene
Nella seconda parte del 2018 i valori immobiliari delle località turistiche hanno registrato prezzi in leggero ribasso. A soffrire di più sono le località di m ontagan dove le quotazioni hanno mostrato un calo dell’1,7% rispetto all’anno prima. Fa meglio il mare con un -0,09% e ancora di più il lago che riesce a strappare un +0,4%.

casa vacanza

Tornano gli stranieri e sale la componente investimento
Interessante notare il ritorno degli acquirenti stranieri e l’aumento di coloro che acquistano per mettere a reddito. La quota di stranieri che ha acquistato la casa vacanza è passata dal 7,9% del 2017 al 9,3% del 2018. In particolare si riscontra la loro presenza sulle località del lago di Garda, Iseo e o nei borghi di mare come Amalfi e Positano. Iniziano a vedersi anche nell’imperiese. Sono decisamente attratti dai borghi e dalle case tipiche oppure dalle soluzioni indipendenti dal momento che hanno budget più importanti. Gli acquirenti italiani sono maggiormente interessati a piccoli trilocali e bilocali possibilmente in posizioni da cui è facile raggiungere il mare o il lago. Nelle località di montagna non si registrano trend particolari ma in alcuni comuni meno famosi si iniziano a vedere una ripresa dell’interesse grazie ai prezzi più contenuti.

L’aumento delle presenze turistiche in Italia inoltre ha fatto aumentare le richieste di immobili in affitto e di conseguenza questo ha stimolato gli investitori che sempre più si orientano su affitti brevi. Una novità emersa negli ultimi mesi è un ricorso al mutuo per l’acquisto della casa vacanza: i tassi convenienti invitano a fare questo e permette di lasciare della liquidità per eventuali imprevisti.

Vincono i servizi e le località che si riqualificano
Maggiore appeal per quei comuni dove si sono realizzati interventi di riqualificazione o di miglioramento dei servizi turistici. In particolare la realizzazione delle piste ciclabili (da quella sul Garda a quelle liguri) sta portando ad un maggiore interesse soprattutto da parte degli acquirenti stranieri. Interessante notare come in alcune località sono riprese le attività di riqualificazione di vecchi stabili per la creazione di casa vacanza.

I tagli più richiesti per uso proprio o investimento
In generale si acquistano prevalentemente trilocali, bilocali e a seguire soluzioni indipendenti. Si prediligono le soluzioni in buono stato perché la distanza tra la località di residenza e quella di vacanza non sempre consente di seguire i lavori. In particolare, la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale con il 35% delle compravendite, seguita dai bilocali con il 26% delle scelte e dalle tipologie indipendenti e semindipendenti che compongono il 25% delle transazioni. Rispetto al secondo semestre del 2017, si registra un lieve calo della percentuale di soluzioni indipendenti e semindipendenti ed un leggero aumento della percentuale di bilocali. Questo risultato è spiegabile con il fatto che, anche nelle località turistiche, sono in aumento coloro che acquistano per mettere a reddito visto l’appeal turistico di tante località italiane. Con questa finalità il bilocale si presta maggiormente perché richiede capitali più contenuti e una maggiore facilità di gestione.