News Notiziario Notizie Italia Ifis: 1,4 mld di operazioni Npl nel primo semestre

Ifis: 1,4 mld di operazioni Npl nel primo semestre

2 Luglio 2019 11:04

Banca Ifis resta in prima linea nel mercato dei crediti non performing. Nel primo semestre la banca veneta, tramite le proprie controllate, Ifis Npl, specializzata nell’unsecured small ticket, e Fbs, quarto operatore nazionale specializzato nella gestione di Npl ipotecari e corporate, ha perfezionato operazioni per circa 1,4 miliardi di euro di valore nominale.

Nel dettaglio, la prima controllata ha concluso accordi di acquisto per 700 milioni di crediti deteriorati nel settore unsecured retail, confermando la propria market share nell’ordine del 50% nell’asset class di riferimento. A questi acquisti, indica la società in una nota, si aggiungono 690 milioni relativi a nuove gestioni acquisite da Fbs sempre nel corso del primo semestre del 2019. L’ultima operazione in ordine di tempo riguarda l’acquisto a fine giugno, da parte di Ifis Npl, di un portafoglio consumer da Findomestic, primo player in Italia nel settore del credito al consumo. Il valore nominale complessivo del portafoglio Findomestic è di 250 milioni suddiviso tra 38.000 posizioni.

Al 30 giugno 2019 il portafoglio di proprietà del gruppo Banca Ifis è pari a 16,4 miliardi di valore nominale a cui si aggiungono 6,4 miliardi in gestione conto terzi per un ammontare complessivo 22,8 miliardi (valore nominale).