Gruppo Bancario IBL Banca: al via l’emissione di un bond Additional Tier 1 da 21 milioni di euro

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Riccardo Designori

30 giugno 2015 - 18:20

MILANO (Finanza.com)

Il Gruppo Bancario IBL Banca, tra i principali operatori in Italia nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha emesso un bond di tipo Additional Tier 1 per un importo pari a 21 milioni di euro, collocando privatamente i titoli ad investitori istituzionali. L’operazione si inserisce nella strategia di rafforzamento patrimoniale della Banca finalizzato a sostenere ulteriormente lo sviluppo della stessa e la crescita delle erogazioni.

I titoli emessi hanno una cedola a tasso fisso del 9,50% annuo, riconosciuta per i primi 5 anni e pagata su base semestrale. In seguito, nel caso in cui non venga esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la cedola verrà ridefinita ad intervalli di 5 anni sulla base del tasso Mid Swap di pari scadenza vigente al momento, maggiorato di 900 punti base.

Lo strumento è caratterizzato dal pagamento della cedola su base discrezionale e da un meccanismo di assorbimento delle perdite. Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier 1 prevede infatti che, qualora il coefficiente CET1 di IBL Banca scenda al di sotto di tale soglia, il valore nominale dei titoli venga ridotto temporaneamente dell'importo necessario a ripristinarne tale parametro, per poi essere eventualmente ricostituito una volta ristabiliti i coefficienti patrimoniali minimi.

“Sono particolarmente orgoglioso della conclusione di questa operazione che ci vede tra i pionieri in Italia” – ha affermato Mario Giordano, Amministratore Delegato del Gruppo IBL Banca – “La fiducia che gli investitori istituzionali hanno riposto in IBL Banca costituisce un importante riscontro del mercato, e ci consente di rafforzare il nostro patrimonio a supporto di un’attività ancora più importante sul fronte delle erogazioni”.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967