News Notiziario Notizie Italia Gara 5G: Mise, presentate 5 offerte per assegnazione frequenze

Gara 5G: Mise, presentate 5 offerte per assegnazione frequenze

11 Settembre 2018 07:33

Sono cinque in tutto gli operatori che ieri hanno presentato le offerte economiche per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G. Nel dettaglio, le offerte iniziali sono arrivate da Iliad Italia, Fastweb, Wind 3, Vodafone e Telecom Italia. Pur essendo state ammesse alla procedura, Linkem e Open Fiber non hanno presentato offerte. È quanto si apprende in una nota diffusa ieri sera dal ministero dello Sviluppo Economico (Mise) nella quale ha precisato che l’ammontare totale delle offerte iniziali presentate è stato pari a 2.481.002.804,00 euro.

“Dall’esame delle offerte iniziali è risultato che la sola società Iliad Italia, in qualità di remedy taker come definito dalla delibera 231/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha presentato offerta per il lotto riservato in Banda 700 MHz per un importo pari a 676.472.792 euro – precisa il Mise-. La procedura di gara per tale lotto deve intendersi, quindi, conclusa con la conseguente aggiudicazione alla società Iliad Italia di tale blocco di frequenze”.

Nessuna offerta iniziale a ieri risulta essere stata presentata per la banda 700 SDL, nonché per il blocco specifico in banda 3600 -3800 Mhz. Oggi verrà pubblicato sul sito del Mise il dettaglio delle offerte presentate dagli operatori. La nota informa infine che alle ore 11 di giovedì 13 settembre 2018 partirà, sempre in seduta pubblica, la fase dei miglioramenti competitivi.