News Notiziario Notizie Italia Ftse Mib: Marchionne, Genish ed Elkann i manager più citati sui media

Ftse Mib: Marchionne, Genish ed Elkann i manager più citati sui media

3 Maggio 2018 16:26

Tra i manager delle società quotate in Borsa nell’indice Ftse Mib, l’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Sergio Marchionne, è stato il più citato (1269 menzioni) sui media tra il 27 marzo e il 26 aprile, lasciandosi alle spalle il numero uno di Telecom Italia, Amos Genish (1165), il presidente di Fca e Exor, John Elkann, (548) e l’amministratore delegato di Intesa San Paolo, Carlo Messina (400). Questa la fotografia che emerge dal monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it.

Al quinto posto della classifica l’a.d. di UniCredit, Jean Pierre Mustier, seguito dal ceo di Eni Claudio De Scalzi e dal patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio (336). Nella graduatoria elaborata da Mediamonitor.it l’amministratore delegato del big assicurativo italiano Generali, Philippe Donnet (308), precede il ceo di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che nel mese esaminato è stato nominato sui media 303 volte, esattamente come Luigi Ferraris, amministratore delegato di Terna.

Fuori dalla Top ten, al 14esimo posto dei manager più citati sui media c’è l’ex sindaco di Milano e attuale presidente del consiglio di gestione di Ubi Banca, Letizia Moratti, che con 273 menzioni è la prima delle donne manager più nominate sui mezzi di informazione.