News Finanza Notizie Italia Fincantieri pronta a esultare in Borsa dopo storica aggiudicazione gara per fregate Marina USA

Fincantieri pronta a esultare in Borsa dopo storica aggiudicazione gara per fregate Marina USA

4 Maggio 2020 08:42

Attenzione oggi al titolo Fincantieri dopo la la commessa record negli Usa annunciata venerdì scorso. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), un contratto del valore di quasi 800 milioni di dollari per la progettazione di dettaglio e la costruzione dell’unità capoclasse del programma “FFG(X)” per le nuove fregate lanciamissili della US Navy. Il contratto prevede l’opzione per 9 ulteriori navi, oltre al supporto post vendita e l’addestramento degli equipaggi, che porteranno il valore complessivo a 5,5 miliardi di dollari per Fincantieri. Nell’ambito del programma, la US Navy prevede la costruzione di ulteriori 10 unità, per un totale di 20.

Oltre ad aver sviluppato il programma Littoral Combat Ships, che prevede la costruzione di 16 navi (di cui 10 già consegnate), lo scorso dicembre FMM ha ottenuto un ordine plurimiliardario per la costruzione di 4 unità Multi-Mission Surface Combatants (MMSC), destinate al regno dell’Arabia Saudita, nell’ambito del programma Foreign Military Sales degli Stati Uniti. “E’ un risultato storico, è la prima volta che la Us Navy sceglie un concept italiano per un programma navale così importante”, ha commentato l’ad Giuseppe Bono all’agenzia Ansa.