News Finanza Notizie Italia Fincantieri, avvio roadmap italo-francese per rafforzare cooperazione settore difesa navale

Fincantieri, avvio roadmap italo-francese per rafforzare cooperazione settore difesa navale

28 Settembre 2017 07:52

Naval Group e Fincantieri recepiscono con soddisfazione la decisione del Governo francese e di quello italiano di inaugurare un processo congiunto che aprirà la strada alla futura creazione di una progressiva alleanza nel settore della difesa navale. È quanto si apprende in una nota del gruppo di Trieste al termine del vertice bilaterale tra il premier Paolo Gentiloni e il presidente francese Emmanuel Macron.

I due gruppi, prosegue la nota, svolgeranno un ruolo chiave nel comitato direttivo che sarà avviato nei prossimi giorni con l’obiettivo di definire entro giugno 2018 una roadmap che dettagli i principi della futura alleanza. Inoltre, l’accordo raggiunto dai due Governi sulla struttura dell’azionariato di STX France, che prevede la partecipazione sia di Naval Group che di Fincantieri, rappresenta un importante primo passo ed un’opportunità di ulteriore sviluppo nella cooperazione navale.

In base all’intesa annunciata ieri sera Fincantieri otterrà la maggioranza nel capitale di STX, ovvero il 51%, attraverso una quota del 50% effettivamente acquisita e un 1% “prestato” da Parigi, che per 12 anni potrà avvalersi di “un diritto di ritorno”, nel caso in cui il gruppo italiano non ottemperasse a una serie di impegni concordati.