News Notiziario Notizie Italia Fincantieri: Ue valuterà acquisizione Stx, operazione potenzialmente nociva della concorrenza

Fincantieri: Ue valuterà acquisizione Stx, operazione potenzialmente nociva della concorrenza

8 Gennaio 2019 17:25

La Commissione europea esaminerà con attenzione la proposta di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri. Lo rende noto Bruxelles in una nota sottolineando di aver accolto la domanda presentata dalla Francia e dalla Germania che la invitavano a esaminare alla luce del regolamento sulle concentrazioni.

“Il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri – ricorda la Commissione Ue – non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea. Esso, tuttavia è’ stato oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania” scrive la Commissione. “Si ritiene che l’operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera’. La Commissione ‘ha inoltre concluso di rappresentare l’autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell’operazione’. Di conseguenza l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione, che intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l’operazione conclude la Commissione.