News Notiziario Notizie Italia Fca e Terna insieme sulla mobilità elettrica, nascerà laboratorio innovativo a Torino

Fca e Terna insieme sulla mobilità elettrica, nascerà laboratorio innovativo a Torino

19 Settembre 2019 14:36

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Terna hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding per la sperimentazione congiunta di tecnologie e servizi di mobilità sostenibile. La cooperazione tra le due società prevede la realizzazione presso la sede Terna di Torino dell’Emobility Lab, un innovativo laboratorio tecnologico che consentirà di sperimentare prestazioni e capacità delle vetture elettriche, oltre che della rete e delle infrastrutture.

Inoltre, sarà avviato lo studio di fattibilità di una flotta dimostrativa sperimentale di vetture elettriche connesse alla rete attraverso un’infrastruttura Vehicle-to-Grid (V2G), da realizzarsi in un’area all’interno del complesso industriale Fca di Mirafiori, che permette alle vetture elettriche di interagire con la rete grazie a un’infrastruttura di ricarica intelligente.

“L’accordo con Terna – ha commentato il Chief Operating Officer di Fca in EMEA, Pietro Gorlier – si inserisce in una serie di iniziative avviate da Fca a supporto della mobilità elettrica”.