Notiziario Notizie Italia Fca accelera sull’auto elettrica, costruirà impianto batterie a Mirafiori. I robot a fianco degli operai

Fca accelera sull’auto elettrica, costruirà impianto batterie a Mirafiori. I robot a fianco degli operai

23 Ottobre 2019 09:06

Fiat Chrysler accelera sull’auto elettrica dando il via alla costruizione a Torino di un centro dedicato per l’assemblaggio delle batterie. Il nuovo Battery Hub, questo il nome del progetto, prenderà il via nel comprensorio di Mirafiori nella prima parte del 2020, con un investimento iniziale di 50 milioni di euro.

“L’industria dell’auto – commenta Pietro Gorlier, COO della regione Emea di Fca – sta cambiando profondamente e uno dei principali trend di cambiamento è legato proprio all’elettrificazione. Grazie alla realizzazione del nuovo centro di assemblaggio di batterie a Mirafiori, Fca accelera la spinta verso l’elettrificazione dei veicoli del gruppo”.

Un centro innovativo con l’utilizzo di robot
Verrà creato un vero e proprio centro di assemblaggio batterie in un fabbricato dedicato, con potenziale espandibilità per progetti futuri. Verranno utilizzate le tecnologie più all’avanguardia con processi modulari e flessibili, anche con l’utilizzo di robot collaborativi in simbiosi con gli operatori. Il nuovo “Battery Hub” ospiterà anche un’area in cui verranno previste continue attività di formazione oltre che un processo pilota utile in fase di prototipazione e sperimentazione. La controllata Comau sarà partner dell’iniziativa grazie alla propria competenza negli assemblaggi.

Non solo la 500, in arrivo 12 versioni elettriche
L’annuncio segue di qualche mese quello della nuova 500 a propulsione elettrica che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a partire dal secondo trimestre 2020. In particolare, circa 1.200 persone saranno dedicate alla produzione della vettura e la capacità produttiva della linea sarà di 80.000 unità l’anno, con la possibilità di essere aumentata.

Senza contare che alcune settimane fa, Fca ha annunciato che le nuove GranTurismo e GranCabrio saranno i primi modelli Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche e che verranno prodotte presso il polo produttivo di Torino. Nel complesso, la casa automobilistica ha un piano di elettrificazione dell’offerta, con l’inserimento in gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti entro il 2021.