News Notiziario Notizie Italia Fca-Psa: nominati i membri del Cda di Stellantis, John Elkan sarà il presidente

Fca-Psa: nominati i membri del Cda di Stellantis, John Elkan sarà il presidente

29 Settembre 2020 09:00

Fiat Chrysler Automobiles(Fca) e il gruppo Psa hanno annunciato la composizione del consiglio di amministrazione di Stellantis, la nuova società risultante dalla loro fusione. Come previsto nell’accordo, annunciato il 18 dicembre 2019, il board di Stellantis sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi che saranno indipendenti.

“Gli amministratori indipendenti hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l’azienda – precisano le due società – (…) supporteranno Stellantis nel valorizzare appieno i suoi punti di forza e competenze distintive in una nuova era della mobilità, con l’obiettivo di creare valore superiore per tutti gli stakeholder”.

Fca e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri, tra cui John Elkann in qualità di presidente. PSA e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e BPIfrance hanno nominato 5 membri, tra cui Robert Peugeot come amministratore senior indipendente e Henri de Castries come vice presidente. Anche Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, sarà membro del consiglio di amministrazione.

Il completamento della combinazione proposta dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre 2021, soggetto alle condizioni di closing previste nell’accordo.