News Notiziario Notizie Italia Ex Ilva, Gualtieri: ‘Stato disponibile a coinvestire con Arcelor Mittal e dunque a intervento diretto’

Ex Ilva, Gualtieri: ‘Stato disponibile a coinvestire con Arcelor Mittal e dunque a intervento diretto’

25 Maggio 2020 13:45

“Siamo consapevoli che il Covid ha prodotto rallentamenti e situazioni complicate da gestire ma pensiamo sia tempo di proseguire sull’accordo di marzo e incoraggiamo l’azienda a procedere lungo quella strada”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, al tavolo sull’ex Ilva, nel Ministero dello Sviluppo economico.

Gualtieri ha detto che “lo Stato è disponibile a coinvestire insieme a Mittal e quindi ad intervenire direttamente per avere una Ilva forte che produca tanto, che sia leader del mercato”.

Nel commentare l’intenzione di Arcelor Mittal di presentare il piano industriale entro l’arco dei prossimi dieci giorni, il titolare del Tesoro ha parlato di una “proroga ragionevole”.

Sul possibile intervento dello Stato, Gualtieri ha precisato che lo Stato è pronto a fare la sua parte per un’Ilva che sia “leader mondiale, che abbia 10.700 occupati, che faccia investimenti significativi, con intervento dello Stato diretto ed indiretto”.