News Finanza Notizie Italia Eurogruppo a Vienna, Moscovici incontra Tria. Monito a Italia: ‘Riduca deficit e debito’

Eurogruppo a Vienna, Moscovici incontra Tria. Monito a Italia: ‘Riduca deficit e debito’

7 Settembre 2018 11:28

“Lavoriamo insieme, questo il messaggio che indicherò al ministro Tria”. Così ai giornalisti il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici che stamattina, a margine dei lavori dell’Eurogruppo informale che si tiene a Vienna, terrà un incontro bilaterale con il ministro dell’economia.

L’obiettivo e’ che “l’Italia abbia un buon bilancio” che le consenta di fare “gli investimenti e la politica che intende fare”.

Non è mancato tuttavia il monito:

“Le cifre le conoscete, le cifre sono che l’Italia deve ridurre il suo deficit strutturale, che deve farlo come gli altri Paesi della zona euro. Che ha beneficiato di tutte le flessibilità, che continueremo ad avere con l’Italia un dialogo positivo, ma che le regole, che non sono stupide, perché consentono di ridurre il debito pubblico, sono fatte per tutti”.

Sulla legge di bilancio, “ci sarà questa discussione” con Tria, “in vista della notifica da parte dell’Italia della sua bozza di bilancio, entro il 15 ottobre come tutti i Paesi. Continuo a spingere per politiche di bilancio serie. Sono sempre stato contro l’austerità, ma l’austerità è una cosa, l’assenza di serietà è un’altra”.

“Voglio credere che la serietà, il realismo e il pragamatismo avranno la meglio. Sono in uno spirito molto costruttivo e positivo nel dialogo con Tria e sono sempre fiducioso nel dialogo con questo grande Paese”.