News Finanza Notizie Italia Eni: nuova scoperta a olio e nuova produzione nella concessione di South West Meleiha in Egitto

Eni: nuova scoperta a olio e nuova produzione nella concessione di South West Meleiha in Egitto

28 Luglio 2020 10:08

Eni ha annunciato la scoperta di nuove risorse ad olio nel deserto occidentale egiziano grazie a un nuovo pozzo esplorativo nella concessione di South West Meleiha, nel Deserto Occidentale egiziano, a circa 130 km a nord dell’oasi di Siwa. Il pozzo è stato perforato nelle vicinanze di infrastrutture produttive già esistenti ed è già stato collegato alla produzione. La produzione da South West Meleiha è iniziata nel luglio del 2019 e in un solo anno è salita oggi ad oltre 12.000 barili giorni di olio grazie al contributo di nuove scoperte.

Il pozzo SWM-A-6X, perforato nel bacino del Faghur sino a 4,815 m di profondità, ha incontrato 40 metri di spessore netto mineralizzato ad olio nelle arenarie paleozoiche della formazione Dessouky. Il pozzo ha una produzione giornaliera di 5000 barili di olio.

Eni sta portando avanti la sua strategia di esplorazione near field nel Deserto Occidentale egiziano attraverso AGIBA, una Joint Venture paritetica con la Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC) riuscendo a valorizzare rapidamente le nuove risorse scoperte.