News Notiziario Notizie Italia Eni gas e luce – Plenitude: ampliata capacità in esercizio e pipeline di sviluppo rinnovabile negli Usa

Eni gas e luce – Plenitude: ampliata capacità in esercizio e pipeline di sviluppo rinnovabile negli Usa

24 Febbraio 2022 10:28

Eni gas e luce – Plenitude, attraverso la sua controllata statunitense Eni New Energy US, ha ampliato il proprio portafoglio di capacità rinnovabile negli Stati Uniti con l’acquisizione di due impianti in Texas per una capacità complessiva di 466 MW sviluppati dalla società di energia rinnovabile BayWa r.e.

Per Eni New Energy US l’operazione è stata condotta da Novis Renewables LLC, la partnership tra Eni New Energy US Inc e Falck Renewables, esclusiva per gli Stati Uniti e dedicata allo sviluppo di progetti solari, eolici e di stoccaggio. In particolare, Eni New Energy US ha acquisito l’impianto fotovoltaico Corazon I da circa 266 MW situato nella Contea di Webb, in Texas (USA). L’impianto, in esercizio da agosto 2021 e dotato di moduli fotovoltaici bifacciali e inseguitori monoassiali, produrrà circa 500 GWh all’anno, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera equivalente a circa 250.000 ton/anno. Nella stessa area, Eni New Energy US Inc ha anche acquisito il progetto di stoccaggio Guajillo, da circa 200 MW/400 MWh, in fase di sviluppo avanzato che, secondo le previsioni, sarà operativo prima della fine del 2023.