News Notiziario Notizie Italia Enel: lanciato bond sostenibile da 1,5 mld dollari, domanda tre volte l’offerta

Enel: lanciato bond sostenibile da 1,5 mld dollari, domanda tre volte l’offerta

6 Settembre 2019 07:56

Enel ha lanciato sul mercato statunitense un’emissione obbligazionaria sostenibile per 1,5 miliardi di dollari, pari a circa 1,4 miliardi di euro. L’emissione garantita, destinata a investitori istituzionali, ha ricevuto richieste in esubero per quasi tre volte, totalizzando ordini per un ammontare di 4 miliardi di dollari. Elevata la partecipazione dei cosiddetti investitori socialmente responsabili (SRI).

Questa emissione obbligazionaria, prima nel suo genere, è legata alla capacità di Enel di raggiungere a fine 2021 una percentuale di capacità installata da fonti rinnovabili di almeno il 55% della sua capacità totale. Per assicurare e garantire la trasparenza dei risultati, il raggiungimento dell’obiettivo (al 30 giugno già pari al 45,9%) sarà oggetto di specifico assurance report rilasciato dal revisore contabile incaricato.

In particolare, l’operazione è strutturata in una singola tranche di 1,5 miliardi di dollari a tasso 2,650% con scadenza 10 settembre 2024. Il tasso di interesse applicato rimarrà invariato sino a scadenza del prestito obbligazionario.