News Notiziario Notizie Italia Enel: collocato bond sustainability-linked da record per 4 mld $, domanda 3 volte l’offerta

Enel: collocato bond sustainability-linked da record per 4 mld $, domanda 3 volte l’offerta

8 Luglio 2021 12:12

Enel, attraverso la sua controllata Enel Finance International, ha lanciato ieri sui mercati americani e internazionali un “Sustainability-Linked bond” multi-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 4 miliardi di dollari, equivalenti a circa 3,4 miliardi di euro. L’obbligazione ha ricevuto richieste in esubero per 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 12 miliardi di dollari e una significativa partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili (SRI), consentendo così ad Enel di continuare a diversificare la propria base di investitori.

L’obbligazione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione delle emissioni dirette di gas serra, con l’obiettivo finale di raggiungere la piena decarbonizzazione del mix energetico del gruppo entro il 2050. Questa operazione finanzia il rimborso di quattro obbligazioni convenzionali in circolazione per un ammontare nominale di 6 miliardi di dollari.

L’emissione fa seguito al precedente innovativo “Sustainability-Linked bond” da 3,25 miliardi di euro emesso da Enel Finance International lo scorso giugno e rappresenta la più grande operazione “Sustanaibility-Linked” mai eseguita nei mercati dei capitali fixed-income nonché la più grande operazione fixed-income di finanza sostenibile dell’anno ad oggi compiuta da parte di un emittente corporate.