News Finanza Notizie Italia Economia circolare: primo laboratorio di Eni e le associazioni dei consumatori

Economia circolare: primo laboratorio di Eni e le associazioni dei consumatori

22 Gennaio 2020 17:02

Primo laboratorio congiunto di innovazione e cooperazione sui temi dell’economia circolare presso il Centro di Formazione Eni di Castel Gandolfo. A tenerlo Eni e le Associazioni dei Consumatori.

Trattasi del primo laboratorio, il primo a livello nazionale, è stato coordinato dai docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, una tra le più prestigiose scuole di management, con una competenza internazionale nel campo dell’economia circolare. Il progetto avrà la durata di un anno e partirà dall’analisi della capacità del consumatore nell’orientare le scelte imprenditoriali durante il processo di acquisto e dalla valutazione delle possibili modalità di ricostituzione di un rapporto consumatore – impresa basato sulla fiducia e sulla trasparenza. Ci si focalizzerà poi, e questo sarà il cuore del programma, sul ruolo dei comportamenti post-consumo per favorire lo sviluppo di circuiti di economia circolare attraverso la valorizzazione dell’intero ciclo di vita del processo e dei prodotti.

La reputazione e il tipo di collaborazione costruita nel tempo da Eni con le Associazioni dei Consumatori ha rappresentato il punto di forza del progetto e il terreno ideale per lanciare un’iniziativa che consenta di fornire un contributo al consumo circolare e consapevole.