Finanza Notizie Italia E’ partito lo shopping natalizio, Italia terza in Europa per spesa. Oggi scatta il Cyber Monday

E’ partito lo shopping natalizio, Italia terza in Europa per spesa. Oggi scatta il Cyber Monday

shopping natalizio
E’ partita la corsa agli acquisti di Natale con le offerte e le promozioni del Black Friday statunitense del fine settimana, che proseguiranno oggi con il Cyber Monday, ossia il “lunedì cibernetico”, dedicato agli sconti sui negozi online. Secondo i calcoli di Coldiretti, ogni famiglia italiana destinerà quest’anno per i regali un budget di 208 euro, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.

Italia, terzo paese in Europa per shopping natalizio
Secondo uno studio elaborato da Deloitte e diffuso un mese prima di Natale, l’Italia è il terzo mercato in Europa per lo shopping natalizio, che comprende non solo i regali, ma anche il cibo e le bevande per il pranzo e le cene, i viaggi e gli spostamenti per le feste. In Italia, la spesa complessiva si aggirerebbe intorno ai 528 euro a testa, sopra la media europea stimata a 445 euro. Prima dell’Italia soltanto la Spagna, al primo posto con 632 euro di spesa stimata, e la Gran Bretagna con 614 euro. Quest’ultima però spenderà più di qualsiasi altra nazione europea in soli regali. Quali? La maggior parte degli inglesi si aspetta di ricevere questo Natale il cioccolato, seguito da libri, cibo e bevande, cosmetici/profumi e denaro.

Nel Black Friday spesi 8 miliardi di dollari online, oggi scatta il Cyber Monday
Il Black Friday, scattato venerdì e proseguito nella maggior parte dei casi anche per tutto il weekend, ha generato centinaia di migliaia di transazioni soprattutto online. Secondo una stima di Adobe Analytics, citata da BFM Business e Les Échos, il “Venerdì nero” ha visto una spesa di 7,9 miliardi di dollari (6,6 miliardi di euro) soltanto via internet, in rialzo del 18% rispetto all’anno scorso.
Un altro evento molto atteso per lo shopping natalizio è il Cyber Monday di oggi, che dovrebbe generare un giro di affari di oltre 6 miliardi di dollari (5 miliardi di euro). Amazon, il gigante dell’e-commerce, assicura di aver venduto l’anno scorso 64 milioni di articoli, con una frequenza di 740 acquisti al secondo, durante la sola giornata del Cyber Monday.