E' la settimana del Black Friday, acquisti online previsti oltre il muro del miliardo

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

19 novembre 2018 - 12:05


MILANO (Finanza.com)

black friday, acquisti online

Sale la febbre delle promozioni per uno shopping selvaggio nella settimana del Black Friday. Anche in Italia, dove sono previsti acquisti online per la prima volta oltre il muro di 1 miliardo di euro. Dati molto positivi e incoraggianti che testimoniano come questa iniziativa, di origine americana, piaccia sempre più e sia ormai entrata nelle abitudini degli italiani poiché percepita come irrinunciabile occasione per risparmiare sui regali di Natale e per permettersi oggetti del desiderio o di uso quotidiano.

Italiani scatenati sul web per le promozioni del Black Friday
Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, in questi quattro giorni, gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Mediamente in un giorno i merchant eCommerce realizzeranno più di 3 volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi. Uno shopping online “selvaggio” che avrà il suo culmine tra il Black Friday (23 novembre) e il Cyber Monday (26 novembre).

Oltre il 30% delle vendite avverrà tramite smartphone
Sempre più rilevante il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove conta l’istante temporale di acquisto, come le offerte lampo: oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso questo dispositivo.

Prodotti tecnologici, gioielli e cosmetici saranno tra i prodotti più acquistati
Ma quali sono i prodotti e servizi che saranno acquistati dai consumatori italiani in vista del Natale? Tra i regali più richiesti online si trovano prodotti tecnologici, come gli assistenti virtuali e poi smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici. Gettonati anche i capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Andranno molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).

In Cina, il record assoluto di vendite nel Single Day
la stagione degli sconti online si è aperta con il Single Day in Cina. Lo scorso 11 novembre, il colosso dell'eCommerce Alibaba ha di nuovo stabilito il record di vendite: i consumatori cinesi hanno speso online su questo sito, in sole 24 ore, oltre 30 miliardi di dollari (5 miliardi di dollari in più dello scorso anno), ossia quanto noi italiani generiamo online in un intero anno (27,4 miliardi di euro). Impressionante il risultato realizzato all’apertura: in un minuto e mezzo le vendite eCommerce hanno superato 1 miliardo di dollari.

Tutte le notizie su: black friday, ecommerce

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Finanza.com è una testata giornalistica registrata. Registrazione tribunale di Milano n. 829 del 26/11/2004
© Finanza.com 1999-2020 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967